martedì 15 settembre 2009

Mappa mondiale del razzismo


A pochi passi da qui...
un pensiero. Pulsante. Come si fa ad essere diversi dai normali? O meglio, cosa sancisce la differenza tra la normalità e l'anormalità. A quale abuso, a quale eccesso, a quale corruzione dobbiamo sacrificare noi stessi per risultare degni di cotanto mondo.

Aumentano le aggressioni nei confronti di omosessuali. I tg italiani ne presentano uno al giorno.

Ho pensato ad una mappa mondiale del razzismo. Dove essere gay è reato...

In Iran, Mauritania, Sudan, Emirati arabi uniti, Yemen, Arabia Saudita e Nigeria, l’omosessualità è punita con la pena di morte.

Nell’Africa del Nord l’omosessualità è reato ovunque, tranne che in Egitto, dove comunque viene punita con leggi riguardanti la morale. Restando sempre nel continente africano, essere gay viene punito per legge in Gambia, Guinea, Gana, Liberia, Mauritania, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Togo, Angola, Camerun, Botswana, Lesotho, Namibia, Swaziland. In Africa Orientale è reato ovunque, tranne che in Madagascar e in Rwanda.

Nel continente americano, invece, l’omosessualità è reato in Belize, Antigua, Barbados, Grenada, Giamaica, Trinidad e Tobago e in Guyana.

In Medio Oriente l’omosessualità è reato ovunque tranne che in Israele, nei Territori palestinesi (quella maschile è reato a Gaza), in Giordania e Iraq.

Passiamo al continente asiatico. Essere gay viene punito per legge in Turkmenistan, Uzbekistan, in tutta l’Asia meridionale ad eccezione dell’India, nel Brunei, in Malesia, in Myanmar e Singapore.

L’omosessualità resta reato anche in diversi Paesi dell’Oceania: Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, nelle isole Figi, a Nauru, Kiribati, Tonga, Kivalu e nelle Isole Cook.

Unico continente ad aver depenalizzato l’omosessualità in tutti gli Stati in cui è suddiviso è l’Europa, dove l’ultimo Paese che ha eliminato il reato è stata la Repubblica turca di Cipro. Da sottolineare che anche lo Stato Vaticano non considera un reato essere gay...


Brava l'Europa, bravi gli europei...ma allora...perchè il manifesto di cui sopra??? perchè la notizia di cui sotto?

Omofobia: procura di Firenze su pestaggio gay in citta'
Per investigatori non e' stata aggressione premeditata
(ANSA) - FIRENZE, 14 SET - Il pestaggio del ragazzo gay a Firenze non e' stata un'aggressione omofoba premeditata. Lo ha detto il procuratore del capoluogo toscano. Secondo gli investigatori ''Non e' stata una spedizione punitiva''. Per l'aggressione, avvenuta in una piazza del centro nella notte fra il 9 e il 10 settembre, la squadra mobile ha arrestato ieri un artigiano di 32 anni. Il pestaggio sarebbe avvenuto dopo una lite scoppiata in un locale gay, dove i tre erano entrati insieme.

Perchè questo?



Forse il cammino verso il rispetto e il riconoscimento reciproco è ancora lungo anche nei Paesi in cui la legge non considera reato l’omosessualità..forse!

Questioni di intelligenza prima che di civiltà.

2 commenti:

Mirko ha detto...

qualcuno prima di me ha detto: "E' l'ignoranza che genera violenza...". Cos'altro aggiungere? NIENTE!

Mirko ha detto...

Amo, per aggiungere i filmati da youtube, copia il codice da incorporare (embed) e incollalo nella pagina che si apre quando clicchi "Modifica Html". La scritta è in alto a destra del foglio che utilizzi per inserire il testo del post!